Young woman holding an elderly woman's hand.

Servizi principali

Le prestazioni principali, che la Residenza garantisce a tutti i suoi ospiti, sono sintetizzabili in:

Servizio medico, infermieristico ed assistenziale

, garantito 24 ore su 24, con particolare attenzione volta alla programmazione e alla erogazione, nell’arco dell’intera giornata, delle cure dirette alla persona.

Ogni ospite, al momento dell’ingresso, viene preso in carico dalla Struttura tramite una valutazione multidisciplinare, finalizzata alla definizione e successiva attuazione di un piano di assistenza individuale (P.A.I.), strutturato in più parti, in cui si individuano gli interventi ritenuti più efficaci in risposta ai bisogni terapeutici, riabilitativi, assistenziali ed occupazionali del degente.

Il P.A.I. viene redatto con il contributo di tutte le figure professionali esistenti nella Residenza: personale medico ed infermieristico, fisioterapisti, animatori, operatori socio-sanitari e socio-assistenziali, al fine di definire un percorso personalizzato di assistenza e recupero, sottoposto a successivi  momenti di verifica e validazione per garantire continuità alle prestazioni sanitarie ed socio-assistenziali erogate.

Le fasi di verifica e validazione consentono di monitorare il grado di raggiungimento degli obiettivi valutativi, terapeutici, riabilitativi e/o preventivi definiti e, conseguentemente, l’eventuale ridefinizione della strategia assistenziale prevista.

Servizio di riabilitazione psicomotoria

, con fisioterapisti qualificati e presidi terapeutici e riabilitativi all’avanguardia, atto a recuperare, potenziare e mantenere nel tempo le capacità motorie e funzionali.

Trattasi di attività idonee  anche a prevenire e curare dolori osteo-articolari e le complicanze delle più gravi patologie senili (ad es. piaghe da decubito). Per ciascun ospite, all’occorrenza, viene definito il programma di Fisiochinesiterapia più adatto alle sue specifiche esigenze, anch’esso sottoposto a validazione e verifica periodica.

Servizio assistenziale

, svolto da operatori socio-sanitari e socio-assistenziali che affiancano e supportano l’ospite in tutte le attività di base della vita quotidiana: igiene personale, alimentazione, abbigliamento, mobilizzazione, deambulazione, etc.

Servizio di animazione e terapia occupazionale

, rivolto alla prevenzione del decadimento cognitivo, consistente, in particolare, in:

  • Laboratori di terapia occupazionale (lettura, passeggiate, attività manuali, gruppo cucina, ginnastica, etc.)
  • Iniziative ludico-ricreative (gite, feste a tema, tombolate, giochi di società, etc.)
  • Incontri musicali
  • Clownterapia
  • Musicoterapia

Servizio di animazione e terapia occupazionale

, rivolto alla prevenzione del decadimento cognitivo, consistente, in particolare, in:

  • Laboratori di terapia occupazionale (lettura, passeggiate, attività manuali, gruppo cucina, ginnastica, etc.)
  • Iniziative ludico-ricreative (gite, feste a tema, tombolate, giochi di società, etc.)
  • Incontri musicali
  • Clownterapia
  • Musicoterapia

L’intero servizio sanitario e socio-assistenziale erogato trova evidenza nel fascicolo socio-sanitario dell’ospite, compilato, periodicamente aggiornato, custodito ed archiviato presso la Struttura e di cui è possibile, in ogni momento, richiedere copia.


Particolare attenzione, infine, viene prestata dai vari Responsabili di Servizio, oltre che dalla Direzione aziendale, al mantenimento di relazioni comunicazionali continue con i familiari degli ospiti.

Servizi per il corpo

Presso la nostra Palestra si effettuano i seguenti trattamenti:

palestra

- Tecarterapia
- Pressoterapia
- Magnetoterapia
- Laserterapia
- Ultrasuoni
- Pompe venose
- Forni bier
- Fisiotec riabilitativo
- Lampade infrarossi
- Lampade ultravioletti
- Elettrostimolatori
- Correnti analgesiche
- Ionoforesi
- Cyclette e tapis roulant
- Parallele, spalliere, scala riabilitativa

LA SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

All’ingresso in Struttura viene assegnato un posto in una camera singola o a più letti, a seconda delle esigenze dell’ospite ed in funzione della disponibilità di posti letto.

Ogni camera è dotata di letti elettrici, bagno, tv e wifi e personalizzabili, nei limiti del possibili, in funzione delle esigenze degli ospiti.

Ogni camera è dotata di finestre e di campanello per le chiamate di emergenza.

Tutte sono conformi alle previste disposizioni in materia di sicurezza ed arredate con materiale classico antiurto e di facile pulizia, nel rispetto della normativa europea di settore.

Ogni reparto di degenza dispone di una sala soggiorno con tv e a ogni piano c’è una sala da pranzo, bagni assistiti per disabili e locali di servizio.
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SERVIZIO RISTORAZIONE

Tutti i pasti vengono preparati dalla cucina interna, affidata a personale qualificato, con l’impiego esclusivo di prodotti freschi, approvvigionati da fornitori locali.

Il servizio ristorazione ha i  seguenti orari:

 

  • colazione: dalle ore 8.00 alle ore 9.00
  • pranzo: dalle ore 12.00 alle ore 13.00
  • merenda: dalle ore 16.00 alle ore 17.00
  • cena: dalle ore 18.00 alle ore 19.00
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L’offerta nutrizionale viene definita secondo criteri ben precisi: il menù, equilibrato e variegato, è sviluppato su tre settimane ed è frutto di un planning alimentare redatto da un tecnologo alimentare in funzione dei bisogni nutrizionali dell’anziano, sentito il parere del personale medico interno e, al fine di garantire il rispetto delle esigenze nutrizionali imposte dalla particolare tipologia di ospiti.

Vengono, però, attentamente considerate anche le esigenze individuali: il personale medico, infatti, prevede, in caso di necessità, specifiche diete ipoproteiche, ipocaloriche, iposodiche, ipoglucidiche, semiliquide o iperproteiche.

I menù, sia a pranzo che a cena, si compongono di un primo, un secondo con contorno e frutta di stagione.  Occasionalmente sono previsti dei “fuori menù” per accondiscendere agli specifici gusti di qualche ospite.

Tutti gli ospiti che non volessero o potessero mangiare nelle apposite sale possono consumare i propri pasti in camera. Se non autosufficienti in questo tipo di attività, essi saranno assistiti dall’infermiere, da volontari o da altro personale addetto all’assistenza.

E’ consentito ai familiari degli ospiti di fermarsi a pranzo col proprio caro, purché ciò sia comunicato, anche solo telefonicamente, in anticipo.

L’intero servizio di ristorazione è sottoposto ai rigidi controlli previsti, in tutte le diverse fasi di lavoro (presa in consegna dei prodotti alimentari acquistati, preparazione pasti, sistemazione cucina, pulizia elettrodomestici, conservazione alimenti, etc.), dal sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) interno. Trattasi di un insieme di procedure e di controlli che permettono di individuare i punti critici e minimizzare i pericoli di contaminazione degli alimenti durante le varie fasi di lavorazione.


ALTRI SERVIZI

La Direzione della Residenza ed il personale dell’Ufficio Amministrativo sono a disposizione, negli orari di ufficio, per ogni informazione o necessità, fornendo all’ospite o ai suoi familiari ogni tipo di supporto o chiarimento richiesto.


All’ingresso della Struttura, vi è un punto di raccolta per segnalazioni, anche anonime, di disfunzioni e suggerimenti utili al miglioramento continuo del servizio.


E’ data facoltà, a chiunque, di visitare la struttura.

E’ possibile effettuare e ricevere telefonate durante tutto l’arco della giornata.

E’ presente all’interno della Struttura la connessione ad internet wi-fi ed è possibile, su richiesta, effettuare video-chiamate con i propri familiari.

Il lavaggio di tutta la biancheria, oltre che dei vari capi di abbigliamento, e’ affidata al personale interno di lavanderia.

Il servizio è incluso nella retta di degenza.

Onde evitare rischi di scambio della biancheria, tutti i capi di abbigliamento dei singoli ospiti vengono identificati in maniera univoca.

E’ garantita dalla presenza al proprio interno della comunità religiosa Fiat Totus Tuus di Fra Pio Maria Ciampi, cappellano della Residenza, che coadiuvato dai frati e dalle suore della comunità, dal parroco di Sessano del Molise e da gruppi di volontari, assicura una completa assistenza spirituale e giornaliere funzioni religiose.

Al piano terra, nell’ingresso, vi sono distributori automatici di bevande calde e fredde funzionanti a moneta o tramite chiave ricaricabile. Sono anche disponibili, su entrambi i piani, dispenser automatici di acqua fresca, sempre accessibili agli ospiti gratuitamente.

Viene raccomandato di non tenere in camera denaro contante o oggetti di valore. E’ disponibile gratuitamente il servizio di custodia in cassaforte presso l’Amministrazione.L’ufficio amministrativo è organizzato per gestire un piccolo fondo cassa per le spese di ogni ospite, previo accordo diretto con la famiglia.

E’ presente presso la Residenza, e a completa disposizione degli ospiti, una ricca biblioteca.

Nella Residenza è in funzione un impianto stabile di videosorveglianza (telecamere a circuito chiuso) allo scopo di tutelare l’incolumità fisica e psicologica degli ospiti, prevenendo situazioni potenzialmente pericolose per gli ospiti.

Gli impianti rispettano la recente normativa in materia.

Proponiamo un comodo servizio di trasporto con auto per spostamento di disabili ed anziani in sedia a rotelle

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